Le linee di trasformazione

Il Covalpa Abruzzo gestisce un impianto agro-industriale dove operano 5 linee di trasformazione con notevoli potenzialità produttive:

  • Quattro destinate alla surgelazione degli ortaggi: carote, patate naturali, orticoli a foglie, ecc.
  • una per la surgelazione delle patate: spicchi, fette, novelle, ecc.

 

Le fasi di surgelazione vengono assicurate con l’impegno di impianti di nuova generazione dotati ognuno di selezionatore ottico per la ricerca e l’eliminazione di corpi estranei di qualsiasi natura. Il pieno rispetto della catena del freddo è assicurato grazie alla disponibilità di 100.000 mc destinati alle celle da 0° a -28° gradi centigradi.

Controllo degli Standard qualitativi

Test di laboratorio assicurano il mantenimento costante degli standard qualitativi grazie a controlli continui sia sui vegetali in entrata che sui prodotti finali.

Il Covalpa dispone di un laboratorio interno di microbiologia che esegue controlli su tutte le matrici vegetali in lavorazione.
Effettua controlli microbiologici con le norme ISO, mediante tecnica ELFA (Enzyme Linked Fluorescent Assay) e mediante PCR (Polymerase Chain Reaction).

I controlli mediante PCR sono utilizzati principalmente  per la determinazione dei microrganismi patogeni tra i quali Bacillus cereus, Salmonella sp., Listeria m. e E. coli STEC. Annualmente il laboratorio svolge prove di auto-validazione e verifica mediante la partecipazione a ring-test con società di carattere internazionale ed accreditate.

Covalpa Abruzzo rispetta la natura e salvaguardia l'ambiente

Lo stabilimento agro-industriale del Covalpa Abruzzo è dotato di un modernissimo impianto di depurazione rispondente a tutte le normative in materia. Grande attenzione inoltre viene riservata alla qualità degli imballaggi le cui confezioni sono riciclabili al 100%